VENT'ANNI DI CATANZAROINFORMA.IT
Ore 10:00 Teatro Comunale
Un talk interattivo e divertente che stimola la riflessione e il confronto su “diversità” e “inclusione” due temi fondamentali per la scuola e per garantire una società sana. Luca Vullo dimostrerà, con grande autoironia, di avere un cervello che funziona in modo differente ed è pienamente convinto che la diversità sia una ricchezza per tutti perché ci permette di prendere coscienza della nostra unicità e di essere accoglienti con l’altro, senza annullare le differenze e le peculiarità dell'individuo.Il talk si terrà nel Teatro Comunale di Catanzaro e vedrà la partecipazione delle scuole secondarie di II grado della città.
Ore 16:00 Sala Conferenze Camera di Commercio – Catanzaro
Luca Vullo intratterrà il pubblico con un talk dedicato all’informazione e alla gestualità. Dall’alto della sua esperienza, Luca illustrerà le caratteristiche salienti della gestualità italiana, un vero e straordinario patrimonio che si associa - e per certi versi completa - la ricchezza della nostra lingua. Il talk è aperto a tutti, in particolare ai professionisti della comunicazione, è gratuito e a invito che può essere richiesto all’indirizzo segreteria@catanzaroinforma.it.
Luca Vullo è autore, regista, showman, formatore professionale, TEDx speaker, conduttore televisivo e l’ambasciatore della gestualità italiana all'estero.
In qualità di coach di comunicazione collabora con European House of Ambrosetti, Università Bocconi, IED di Milano e Mind4children Spin-off dell’Università di Padova e lavora con aziende e istituzioni pubbliche curando team building esperienziali sulla comunicazione e l’intelligenza emotiva, ma anche proponendo intrattenimento intelligente.
È autore di due libri sulla comunicazione non verbale: "L'Italia s'è gesta. Come parlare italiano senza parlare" pubblicato da Ultra Edizioni e "Il corpo è docente" pubblicato dalla Erickson e scritto insieme alla Professoressa Daniela Lucangeli, dove si affronta l'importanza del corpo nel mondo dell’educazione.
Da tempo, Luca tiene workshop sulla gestualità italiana per università, Ambasciate e Istituti Italiani di Cultura in diversi paesi portando anche in tournée internazionale il suo spettacolo teatrale "La voce del corpo", nel quale ha coinvolto sua madre Angela Gabriele e che ha rappresentato l’Italia durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Luca ha creato il suo programma televisivo “Il potere nei gesti” realizzato in esclusiva per TVLoft e scritto insieme a Duccio Forzano, che con un taglio divertente e divulgativo, conduce lo spettatore nel meraviglioso mondo della gestualità italiana. Luca si esibisce sul prestigioso palco di Zelig ospite di BeComedy UK con la stand-up comedy in inglese e in qualità di speaker è stato ospite al TEDx Varese 2019 e del TEDx Modena 2021 dove ha parlato dell’importanza della comunicazione non verbale e dell’intelligenza emotiva per tutti gli esseri umani. L’artista da tempo è impegnato nel sociale interpretando e dirigendo diversi spettacoli teatrali e porta in scena due show di sensibilizzazione per le scuole: «Io al posto tuo», sui D.S.A. (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) tratto dal fumetto della Rete Genitori DSA di Cuneo e «Senza freni», uno show sul disturbo da deficit di attenzione e iperattività, commissionato dall’Associazione famiglie ADHD di Cuneo.
“Libertà Invisibile" è un altro show sociale prodotto dalla Global Thinking Foundation e affronta il tema della violenza economica sulle donne. Per la stessa fondazione, Luca ha realizzato anche la pubblicità progresso con il medesimo tema.
Fondatore della Ondemotive Productions Ltd con base a Londra, Luca lavora infatti anche nel settore pubblicitario e tra le sue produzioni si annoverano 2 video promozionali realizzati per il Consolato Generale d'Italia a Londra, per promuovere lo studio della Lingua Italiana e di “Dante Alighieri and The Divine Comedy” all'estero.
Luca come autore, regista e produttore ha realizzato diversi documentari e docuserie di successo tra le quali "Influx" (sull’emigrazione italiana a Londra prima della Brexit) distribuito su Netflix worldwide e “RED ZONES” (la prima docuserie italiana sulla pandemia) andata in onda su Sky Italia. Dal mese di Settembre 2022 Luca è ospite fisso di “Uno Mattina in Famiglia” storico programma in onda su Rai1, all’interno della rubrica sul melodramma italiano per interpretare, a modo suo, le arie d'opera che hanno reso l'Italia famosa nel mondo.
VENT'ANNI DI CATANZAROINFORMA.IT